CONCORSI E OPERAZIONI SENZA BUROCRAZIA
Non sempre per realizzare un concorso o una manifestazione a premi è necessario affrontare la normale un po' complessa procedura e prestare le relative garanzie economiche; alcuni tassativi tipi di manifestazioni sono "deregolamentate".
Vediamole una per una.
1) PRODUZIONE DI OPERE LETTERARIE, ARTISTICHE O SCIENTIFICHE
In questo tipo di concorso vengono premiati gli autori di opere tematiche particolarmente meritevoli; di solito la selezione è effettuata da una giuria.
Per rientrare in questa categoria è necessario il rispetto di tre requisiti:
a) la partecipazione deve essere libera, senza che sia richiesto alcun acquisto preventivo o, in generale, uno scopo commerciale.
b) le opere devono avere carattere letterario, artistico, scientifico, commerciale o industriale.
c) il premio deve costituire un corrispettivo di prestazione d'opera, un riconoscimento del merito personale oppure deve essere conferito a titolo di incoraggiamento nell'interesse della collettività.
2) GIOCHI PREDISPOSTI DA RETI RADIOFONICHE O TELEVISIVE
Si tratta di giochi di bravura, cultura, abilità o fortuna realizzati da emittenti radiofoniche o televisive a beneficio del pubblico presente in sala o - solo per trasmissioni in diretta - per quello collegato da casa.
L'obiettivo del gioco deve essere l'intrattenimento del pubblico e l'aumento dell'audience.
L'iniziativa NON deve promuovere prodotti o servizi di altre imprese.
3) SCONTI O QUANTITA' AGGIUNTIVE DI PRODOTTO
E' possibile considerare come deregolamentate le manifestazioni dei seguenti tipi, tutto sommato molto simili:
a) Si regala a chi acquista un prodotto a prezzo pieno uno sconto su un altro prodotto dello stesso genere, cioè che, sulla base delle loro caratteristiche, possano essere utilizzati al posto del prodotto principale.
b) Si regala a chi acquista un prodotto a prezzo pieno, per promuoverne la vendita, uno sconto su un prodotto di altro genere.
c) Si regala a chi acquista un prodotto una ulteriore quantità aggiuntiva del medesimo prodotto. E' il caso tipico del "3 x 2".
d) Si regala a chi fa un acquisto un buono da utilizzare per una spesa successiva in un punto vendita della stessa insegna o ditta.
4) PREMI DI MINIMO VALORE
Questo tipo di operazione deregolamentata è stata di recente molto circoscritta rispetto al passato diventando molto difficile da utilizzare.
Il principale requisito è che i premi della manifestazione siano costituiti da oggetti il cui valore di mercato non sia superiore a 1 euro.
Il vincitore non può ricevere più di un premio l'anno con queste modalità. Dovrà quindi produrre un'apposita autocertificazione nel momento in cui riceve il premio.
5) MANIFESTAZIONI CON FINALITA' SOCIALI E BENEFICHE
La manifestazione deve essere creata a beneficio di enti o istituzioni pubbliche come scuole, ospedali, ecc.
Non bisogna confondere questa categoria con quella delle sagre e lotterie che hanno invece una specifica regolamentazione molto accurata e sanzioni ragguardevoli.
Questi 5 tipi di manifestazioni sono esenti da obblighi ed adempimenti, se si rientra esattamente nel loro perimetro.
Trattandosi però di operazioni spesso con elevata visibilità, per evitare qualsiasi tipo di contestazione è comunque consigliabile redigere e autenticare un regolamento dettagliato che riporti esplicitamente la fattispecie di esclusione.
Può anche essere consigliabile realizzare una landing page che presenti la manifestazione e dalla quale scaricare il regolamento.
Se hai in mente di organizzare una manifestazione di questo tipo Sprilia, con una consulenza gratuita, può aiutarti a inquadrarla legalmente proteggendoti da multe o contrattempi.