· 

100VACANZE IN VALTELLINA

100 VACANZE IN VALTELLINA

 

Come altri luoghi incantevoli delle Dolomiti, anche la Valtellina, è stata ufficialmente candidata per essere inclusa nella lista del Patrimonio mondiale dell'umanità e dell Unesco. La montagna valtellinese  è considerata la mecca  la per gli escursionisti, gli alpinisti tradizionali e i free climbers.

 

In Valtellina ci sono molte cose da fare e da vedere e, non essendo una zona particolarmente affollata, è il luogo ideale per chi desidera una vacanza all’insegna del relax e del buon cibo. E' possibile rigenerare mente e corpo nelle sue famose sorgenti termali, ammirare laghi dalle acque turchesi e paesaggi da cartolina, il tutto gustando l’ottima cucina locale.

 

La storia del turismo in Alta Valtellina è strettamente connessa con le terme di Bormio. Grazie alle sue 9 fonti termali millenarie, che alimentano tre modernissimi centri, Bormio è nota a tutti gli appassionati del benessere come una delle più rinomate stazioni termali sulle Alpi. Le note proprietà dell’acqua termale che, nel corso degli anni sono state sapientemente incorniciate in contesti paradisiaci, fanno si che ci siano ospiti che giungono unicamente  per un break rilassante.

 

Chi viene a Bormio per un weekend all’insegna del benessere o per una vacanza a tutto sport avrà l' imbarazzo della scelta tra i tre principali centri termali: i Bagni Nuovi, i Bagni Vecchi e Bormio Terme.

  

Un'altra attrazione davvero unica è il Trenino Rosso del Bernina, dichiarato patrimonio Mondiale UNESCO.

Si tratta di un'esperienza di viaggio incredibile, tanto da essere valutato da National Geographic come "uno dei dieci viaggi ferroviari più belli del mondo".

Con partenza da Tirano (da non perdere il santuario della Madonna di Tirano, il monumento religioso più importante della Valtellina), il Trenino attraversa paesaggi alpini a dir poco spettacolari, raggiungendo addirittura i 2.253 m dell'Ospizio Bernina, per poi scendere fino a St. Moritz, perla dell'Engadina.  

 

CURIOSITA' DIVERTENTI

In Valtellina si trova uno dei PONTI TIBETANI più lunghi d'Europa. E' lungo 234 metri ed è alto 140 metri, collegando i due versanti della Val Tartano con scorci panoramici straordinari.

 

Ad Aprica,  c'è LA PISTA ILLUMINATA PIÙ LUNGA D'EUROPA. Si tratta della super panoramica del Baradello in Aprica, con i suoi 5.5 km di lunghezza.

 

Non distanti da Morbegno E' POSSIBILE VOLARE.

L'impianto di carrucole "Fly Emotion"  unisce Albaredo per San Marco e Bema. E' l'unica realtà di questo tipo che permette di volare andata e ritorno su due tratte differenti.


 LA VALTELLINA NEL CATALOGO 100VACANZE

 

Per scoprire la Valtellina e godere nel miglior modo delle sue tante risorse il catalogo 100vacanze propone il residence Fior d’Alpe, l'alloggio perfetto per famiglie o gruppi di amici alla ricerca di relax e divertimento.

Il residence è immerso nell'atmosfera unica del Parco Nazionale dello Stelvio, tra piste da sci, vita notturna e sentieri magici immersi nella Natura e dispone di appartamenti di diverse metrature: pratici monolocali per romantiche fughe di coppia, bilocali per un pizzico di comodità in più o trilocali per i nuclei più numerosi.

Anche gli animali sono i benvenuti!

 

Poco distanti, al centro del paese, ci sono numerosi negozi di ogni genere e campi da tennis.