· 

LE PROMOZIONI DA ORGANIZZARE AD APRILE

LE OCCASIONI DI GIUGNO

Per organizzare una promozione o una manifestazione a premi bisogna iniziare a lavorare per tempo. Non bisogna quindi pensare a quello che avverrà domani ma, opportunamente, bisogna muoversi con un paio di mesi di anticipo.

Abbiamo individuato vari spunti utili sulla base di ricorrenze e giornate nazionali. Li proponiamo qui di seguito.

LA GIORNATA NAZIONALE DELLO SPORT

La Giornata Nazionale dello Sport, istituita dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nel 2003, si svolge contemporaneamente su tutto il territorio Nazionale nella prima domenica di giugno.

Una grande festa all’insegna di chi ama e pratica lo sport e della promozione di tutte le discipline sportive coinvolte, con eventi e manifestazioni in molti Comuni italiani che vuole essere anche l'occasione per promuovere il messaggio di quanto lo sport sia fondamentale per la ripartenza del Paese.

Il tutto si svolge sotto la direzione del CONI che, in coordinamento con le associazioni e gli organismi sportivi operanti nel territorio ed insieme agli Enti Locali, assume iniziative volte a promuovere e a valorizzare la funzione educativa e sociale dello sport quale fattore di crescita e di arricchimento, di preservazione della salute, di miglioramento delle qualità della vita.

 

IL TARGET per una promozione con l'occasione di questa giornata è ampio e vario, giacché si può trovare attenzione da parte di chiunque pratica sport.

E' quindi un'ottima occasione per stimolare la prova di prodotti coerenti col tema, per esempio con un omaggio a fronte di acquisto.

Si può anche creare una piattaforma on line per condividere i risultati sportivi e attribuire premi mediante instant win o  estrazioni. Un'iniziativa di questo tipo può essere efficacemente condivisa sui social e diventare virale, se i premi sono motivanti.

GIORNATA MONDIALE DEGLI OCEANI

L’8 giugno di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale degli Oceani in occasione dell’Anniversario della Conferenza Mondiale su Ambiente e Sviluppo di Rio de Janeiro.

Costituisce l’occasione per riflettere sui benefici che gli oceani sono in grado di fornirci e il dovere che incombe su ogni individuo e sulla collettività di sviluppare la sostenibilità, affinché siano soddisfatte le attuali esigenze, senza compromettere quelle delle generazioni future. Gli oceani rappresentano, “i polmoni del pianeta terra”; costituiscono oltre il 70% della superficie del globo e producono circa il 70% dell’ossigeno totale che viene respirato. Svolgono anche un ruolo significativo nella moderazione del clima. È quindi vitale preservarli.

 

IL TARGET per una promozione con l'occasione di questa giornata possono essere le scolaresche, i giovani e tutte le persone sensibili alle tematiche ecologiche. In generale è un target evoluto, disponibile al cambiamento e alla spesa.

Suggeriamo quindi di organizzare una promozione che preveda l'utilizzo di gadget ecologici, riciclabili o sostenibili. In questo momento per esempio ricevono molto interesse gli oggetti prodotti riciclando le plastiche, ed evitando così che finiscano negli oceani.

In una giornata come questa possono essere molto efficaci anche i premi ispirati al turismo come, per esempio, il voucher 100vacanze di Sprilia.  

SOLSTIZIO D'ESTATE

Con solstizio d'estate, s’indica il giorno più lungo e la notte più breve dell'anno nell'emisfero settentrionale del nostro pianeta. Si tratta cioè della giornata con il maggior quantitativo di luce diurna dell’anno, il giorno che segna ufficialmente l’inizio dell'Estate.. 

Da sempre in tutto il mondo il solstizio d’estate assume anche il valore simbolico del cambiamento, della transizione verso il domani, un nuovo inizio della natura che viene celebrato ad ogni latitudine con feste e riti tradizionali che hanno origine molto indietro nel tempo. Nel corso dei secoli il solstizio d’estate è stato celebrato da antiche civiltà di culture e origini molto diverse tra loro.

 

IL TARGET: il solstizio d'estate, essendo collegato all'idea di rinascita e di primavera, è un concetto che stimola molto la fantasia e quindi risulta estremamente coinvolgente. Anche in questo caso possono essere richiamate le tematiche ecologiche.

Può essere molto motivante una promozione che preveda come premio un viaggio a Stonehenge o in altri luoghi che alcuni ritengono carichi di energia, come la Val di Susa, Assisi, il Gargano.

Si può anche immaginare, sempre come premio motivante, un viaggio in luoghi particolarmente affascinati a Primavera, come l'Umbria o la Toscana.

 

SAN GIOVANNI, LA NOTTE DELLE STREGHE

Una delle feste religiose e profane più sentite nella Roma di una volta era quella di San Giovanni, patrono della città, festeggiato il 24 giugno. La festa cominciava la notte della vigilia, la cosiddetta “notte delle streghe”, durante la quale si credeva che le streghe venissero chiamate a raccolta sui prati del Laterano dai fantasmi di Erodiade e di sua figlia Salomè, dannate per aver causato la decapitazione del santo, e andassero in giro per la città a catturare le anime prima di proseguire per Benevento, città delle streghe per eccellenza. Era quindi essenziale ricorrere a rituali magici e forme di esorcismo. 

Dopo aver benedetto i letti e la porta di casa, la gente partiva da tutti i rioni di Roma al lume di torce e candele: arrivati sulla piazza, si accendevano falò per scacciare le forze occulte, si pregava e si mangiavano le lumache nelle osterie e nelle baracche allestite sulla piazza. Alcune famiglie se le portavano addirittura da casa, in un “callaro”, ovvero un enorme pentolone, pieno di lumache al sugo. Mangiare le lumache, le cui corna rappresentavano discordie e preoccupazioni, significava infatti distruggere le avversità. 

 

IL TARGET: grazie, in particolare,  ad Halloween ed Harry Potter le streghe sono entrate prepotentemente nel nostro immaginario e nei nostri sogni. Sebbene la notte di San Giovanni sia forse più conosciuta a Roma che ne l resto d'Italia è comunque possibile cogliere questa occasione per organizzare una promozione rivolta ai bambini o al mondo femminile.

Può essere il momento giusto per fare un regalo a fronte di acquisto, utilizzando un gadget personalizzato coerente col tema.

Si tratta sicuramente i un'ottima occasione per un fotocontest dedicato a tutte le "streghette", creando quindi una piattaforma di condivisione di immagini legate al tema,  votabili e facilmente condivisibili sui social.

 

 

Per maggiori informazioni o per progettare la tua promozione contatta Sprilia. La nostra consulenza è sempre gratuita e le nostre promozioni sono "chiavi in mano".