· 

100vacanze a vieste

100 VACANZE A VIESTE

Vieste è una cittadina nel promontorio del Gargano, a nord della Puglia, che accoglie ogni anno visitatori provenienti da tutto il mondo.

Il successo turistico di Vieste si deve innanzitutto al suo mare e alla sua incredibile costa, ricca di spiagge lunghissime e bellezze naturali come le meravigliose grotte marine e il Pizzomunno , ma anche alla sua storia di cui la cattedrale, il castello, i trabucchi e le Torri costiere ci sono testimoni.

Vieste è sicuramente un’ottima base di partenza per scoprire  la bellezza selvaggia del territorio del Gargano, l’imponente Foresta Umbra, la bianca Peschici ,  Rodi Garganico, il paradiso naturale delle Isole Tremiti, gli antichi sentieri di pellegrinaggio verso Monte Sant’Angelo e i più recenti verso il Santuario di Padre Pio a San Giovanni Rotondo.

Durante una vacanza a Vieste avrete modo di riscoprire  antiche tradizioni musicali e culinarie.

Vieste, grazie alla posizione favorevole, è anche meta ideale praticare molti sport acquatici come il windsurf e il kitesurf, ma anche la più tradizionale pesca.

Oggi il turismo nazionale ed estero ha sancito il successo di Vieste, non solo come meta turistica turistica balneare, bensì come luogo per “tutte le stagioni”, eleggendo questa cittadina tra le regine del turismo della Puglia. Il Gargano, la “terra sperduta” e Vieste costituiscono un ritiro esclusivo nel quale vivere a ritmo lento, osservando tratti peculiari e autentici tanto radicati quanto aperti all’ospitalità.

Curiosità su Vieste 

Vieste  definita“ la perla del Gargano” è la località più visitata della Puglia.

Sulla spiaggia di Vieste c'è il Pizzomunno, un monolite di roccia calcarea alto 26 metri, sul quale c'è una famosa leggenda intitolata '' Cristalda e Pizzomunno'' che ha ispirato una canzone di Max Gazzè cantata al festival di San Remo 2018.

Nei pressi di Vieste sono state rivenute numerose miniere di selce risalenti al primo neolitico tra cui la miniera di località Defensola che è stata definita dagli studiosi come la più grande d’Europa.

E' molto fotografato anche il Faro di Vieste, costruito sull'isolotto di Sant' Eufemia, dove fu scoperta una grotta con con delle iscrizioni in greco e latino, una che delle quali affascina gli studiosi che provano invano a individuare le origini del paese: ''Qui vi trovò la morte sua moglie Vesta e Noè fondò la città imponendole il nome della moglie''

Vieste sul catalogo100 vacanze 

Per scoprire il Gargano  e godere nel miglior modo delle sue tante risorse il catalogo 100vacanze propone il Villaggio turistico Defensola, l'alloggio perfetto per famiglie o gruppi di amici alla ricerca di meravigliose spiagge e suggestivi paesaggi naturali.

Immerso nella vegetazione mediterranea del Parco Nazionale del Gargano, a pochi minuti dalla bianca Vieste, il villaggio turistico Defensola è questo e molto altro.

Dotato di villette e appartamenti in muratura, piscina (dove è presente un bar), animazione e di altri servizi come il ristorante e il bazar. Il villaggio prende il nome dall'omonima zona di Vieste, dove è presente il già citato sito archeologico.