· 

organizzare concorso a premi su tikok

CONCORSI APREMMI SU TIKTOK

TikTok è un’app a metà tra un social network ed un social media, un vero fenomeno a livello globale capace di raccogliere milioni di utenti in tutto il mondo diventando cosi oltre che un social di riferimento una grande opportunità di organizzare promozioni e concorsi a premi. 

CHE COS' E' E COME FUNZIONA TIK TOK?

Si tratta di un’app di videosharing che permette di condividere brevi filmati.

 

Oltre alla pubblicazione di video, l’app permette agli utenti di costruirsi un seguito, di interagire con altri tiktoker e di identificarsi con una vera e propria fonte di guadagno.

Inoltre, la sapiente scelta di permettere la creazione di video personalizzati anche ad utenti non ancora iscritti alla piattaforma, ha sicuramente rappresentato una mossa strategica per l’accesso e il coinvolgimento di nuovi users.

 

 


Gli utenti di TikTok si dividono in due gruppi:

Creatori di contenuti (TikTokers): utenti e brand che creano nuovi contenuti coinvolgenti.

I viewer: utenti che generano poco o nessun contenuto ma che guardano regolarmente i contenuti generati da altri.

Il segreto per un buon posizionamento su questa piattaforma di condivisione video è un’attività frequente; l’algoritmo  manterrà un contenuto  in cima al feed “For you” solo se l'autore pubblica  regolarmente nuovi contenuti oppure se avrà fatto crescere il suo pubblico su TikTok e condiviso video coinvolgenti.

A differenza di altri social network, i post di TikTok sono pubblicati con poco o nessun testo e sono sempre accompagnati da effetti sonori (come voce, canzoni accelerate, musica di sottofondo).

 

C’è invece una cosa che TikTok condivide con Instagram: gli hashtag, cioè quelle parole precedute dal simbolo "#".

 Una buona conoscenza degli hashtag più efficaci sulla base dei trend aiuta a raggiungere un pubblico più ampio e ad attrarre nuovi potenziali seguaci, ed è quello che serve per rendere i contenuti virali.

 

Gli hashtag sono anche molto importanti per i brand che vogliono rimanere al passo con le nuove tendenze dei social. Conoscendo i trend è possibile cavalcarli sulla base delle proprie esigenze.

 

QUANTI E CHI SONO GLI UTENTI ITALIANI DI TIK TOK ?

Tantissimi! A gennaio 2022, gli utenti attivi mensili su TikTok sono stati 10,3 milioni (dati audiweb). In tutto il mondo sono 755 milioni, in rapida crescita. Si tratta di un'audience potenziale impressionante.

Il target è molto giovane, parliamo di una fascia d’età che va dai 12 ai 24 anni;  il 66% degli utenti ha un’ età inferiore ai 29 anni.

Si inizia a notare anche una crescita della fascia che va dai 40 ai 50, sono infatti gli stessi genitori che consentono ai figli di utilizzare la nuova app, ad iscriversi e a generare contenuti su di essa.

 

Ecco perché rappresenta una straordinaria opportunità per  tutte le aziende alle quali interessa espandere il proprio business. La piattaforma si sta quindi sempre più popolando di professionisti e di contenuti di qualità.

 

LE OPPORTUNITA' PER IL MARKETING

Tiktok è quindi un veicolo potentissimo per attirare l'attenzione del pubblico più giovane sul proprio marchio e:

- aumentare la conoscenza del marchio

- condividere una specifica immagine o dei valori

- aumentare i follower o il traffico sui canali del promotor- ecc.

Non è invece producente "forzarlo" su obiettivi diversi.

 

Frequentemente le campagne vengono quindi rinforzate coinvolgendo degli influencer che, grazie al loro ampio pubblico e alla loro immagine, possono cambiare drasticamente il successo della campagna.

 

LE MECCANICHE

la meccanica di base prevede che l'azienda realizzi un video che invita gli utenti a produrre a loro volta degli altri contenuti.

Per esempio fare un balletto vestiti in un modo particolare, in posti particolari, dicendo determinate cose.

La meccanica più diffusa è quella della "challenge", nella quale si "sfida" l'utenza a fare qualcosa.

E' fondamentale che le sfide siano divertenti e coinvolgenti.

I contenuti creati dagli utenti, per essere ricondotti all'iniziativa dovranno contenere nella descrizione un determinato hashtag oppure i link ai contenuti dovranno essere incollati su una piattaforma web dedicata al concorso.

 

Tra tutti i partecipanti verranno scelti  uno o più vincitori, in base ai criteri che vengono stabiliti  nel regolamento del concorso a premi; per esempio si può prevedere un'estrazione, degli instant win, una scelta dei contributi migliori fatta da una giuria.

Tiktok outfit challenge Challenge

Dance Challenge


 

COME ORGANIZZARE UN CONCORSO SU TIKTOK

Come ogni altra operazione di questo tipo, qualora vengano messi in palio dei premi per i partecipanti, sarà necessario attivare una procedura che rispetti la normativa sui concorsi a premio.

Bisognerà pertanto:

- predisporre l’acquisizione dei video dei partecipanti attraverso una piattaforma dedicata o una soluzione  di mirroring (duplicazione dei dati pubblicati sul social), come previsto dalla legge italiana che richiede che i dati siano almeno duplicati su un server fisicamente collocato nel territorio italiano. La piattaforma è una soluzione meno immediata ma permette un maggiore controllo di molti fattori.

- preparare un regolamento a norma di legge

- versare una cauzione pari al 100% del montepremi.

- registrare il regolamento e la documentazione accessoria sulla piattaforma del ministero

- progettare la campagna e realizzare il/i video

 

- definire la strategia  pubblicitaria e coinvolgere eventuali influencer

 

 

DESIDERATE REALIZZARE UN CONTEST SU TIKTOK?

SPRILIA PUO' AIUTARVI E FORNIRVELO "CHIAVI IN MANO"