· 

il calendario dell' Avvento: opportunità per le promozioni

L' ATTESA PUO' PREMIARTI

Il calendario dell’Avvento è una tradizione che viene dall’area germanica e si è poi diffusa moltissimo, in particolare tra le donne.

Per tutto il mese di Dicembre e fino al Natale ogni giorno si apre un sacchettino o si apre un piccolo scomparto diverso, per trovarci una piccola sorpresa o un pensiero.

In origine era un gioco per coinvolgere i bambini nell’attesa del Natale, stiomlandone l’eccitazione da un lato e la pazienza dall’altro. Venivano tracciati ogni giorno dei segni sul muro o si mettevano dei fili di paglia nella mangiatoia del presepe, per esempio.

 

Nei primi anni del ‘900 apparvero in Germania i primi calendari stampati e messi in vendita, prendendo l’aspetto familiare del foglio con le 24 finestrelle.

Oggi oltre che diffusi, hanno trovato anche declinazioni molto fantasiose, come quelli proposti da brand cosmetici con un makeup al giorno, quelli “alcolici”, quelli di cioccolata e finanche quelli dedicati alla marijuana.

 Moltissime aziende ogni anno propongono concorsi legati a questa tradizione.

Quest’anno è stato molto pubblicizzato quello di Ikea, che ha messo in vendita il proprio calendario di legno con all’interno due gift card utilizzabile presso i propri punti vendita.

Douglas, Nivea, Tim e tanti altri hanno creato invece delle applicazioni on line, dove ogni giorno si può vincere un premio diverso aprendo la relativa “porticina”.

 

 

Questa meccanica promozionale, ormai ben nota, è molto efficace.

Si crea infatti un senso di attesa ed un coinvolgimento attivo dell’utenza. Inoltre è possibile applicare questo schema a tante iniziative diverse, per le quali può essere realizzato un coinvolgente “countdown”, originale e in grado di distinguerci fortemente rispetto alle iniziative della concorrenza.

 

Pensiamo per esempio a dieci giorni “aspettando il black Friday” oppure “aspettando il carnevale”.

Si può anche creare enfasi sul lancio di un nuovo prodotto, rivelandone ogni giorno nuove caratteristiche.

È possibile realizzare una piattaforma, facilmente pubblicizzabile sui social, dove per ogni giorno della settimana viene proposto un contenuto (una frase, un messaggio, un’informazione sui prodotti) e si dà la possibilità di vincere un premio mediante instant win.

È anche possibile proporre un indovinello o, più genericamente, un quiz, dando la possibilità di vincere il premio solo a chi risponde correttamente,

L’iniziativa diventa per chi vi partecipa un appuntamento fisso ed eventualmente una sfida da condividere con i propri amici; presenta quindi un elevato potenziale di diffusione virale, se realizzato correttamente. Rappresenta quindi anche un ottimo strumento di lead generation.

 

Tecnicamente una promozione di questo tipo è un concorso a premi. E’ quindi necessario in particolare:

1)   1- Redigere un regolamento e depositarlo almeno 15 giorni prima di iniziare la pubblicizzazione del concorso

2)    2- Depositare una cauzione per il 100% del valore dei premi.

3)   3- Individuare i premi e farli avere ai clienti che li vincono

E’ anche ovviamente necessario predisporre una piattaforma on line e personalizzarla.

 

Sono tutte attività che Sprilia propone rapidamente e chiavi in mano.