il codice etico di sprilia

1. PREMESSA

SPRILIA si impegna a operare con integrità e onestà in tutte le attività commerciali. Ogni dipendente, collaboratore e dirigente deve agire in modo etico e trasparente, senza manipolare, alterare o omettere informazioni

Rifiutiamo ogni forma di corruzione e comportamenti fraudolenti. 

Il presente Codice Etico si propone di tratteggiare diritti, doveri e responsabilità di SPRILIA nei confronti dei c.d. “portatori di interesse” (dipendenti, fornitori, clienti, etc.) ed esprime un insieme di regole comportamentali che tutti coloro che operano in nome e per conto della società si impegnano a rispettare nella conduzione degli affari e delle attività aziendali.

Chiunque non si attenga allo standard delineato nel presente documento, indipendentemente dalla sussistenza di specifiche sanzioni legali o contrattuali, incorre in una violazione dei principi che improntano e caratterizzano la politica aziendale di SPRILIA ed è pertanto passibile di sanzione sul piano disciplinare, in misura proporzionata alla gravità della condotta serbata e in esito ad un contraddittorio sul punto.

 

1.1.        La “mission” aziendale di SPRILIA.

La mission della Società consiste nell’aiutare le aziende a elaborare e realizzare iniziative promozionali nel campo delle manifestazioni a premi, fornendo ogni utile supporto consulenziale, individuando i fornitori, strutturando la logistica.

I clienti di SPRILIA spaziano in tutti i settori commerciali, con prevalenza nel settore bancario, assicurativo, energia.

I punti di forza sui quali la società ha costruito la propria reputazione sono la serietà, l’affidabilità, la disponibilità unitamente ad un elevato livello di esperienza e di competenze.

 

1.2.        Sanzioni Disciplinari

Il mancato rispetto e/o la violazione delle regole di comportamento indicate dal Codice Etico ad opera di lavoratori dipendenti di SPRILIA costituisce inadempimento agli obblighi derivanti dal rapporto di lavoro e dà luogo all’applicazione delle sanzioni disciplinari previste dalla legge e dalla contrattazione collettiva.

Tali sanzioni saranno proporzionate alla gravità e alla natura delle condotte serbate.

 

2. PRINCIPI GENERALI

I principi e i valori fondamentali, condivisi e riconosciuti da SPRILIA sono i seguenti.

2.1.        Legalità

SPRILIA riconosce come principio fondamentale il rispetto delle leggi e dei regolamenti vigenti. I destinatari, nello svolgimento delle proprie funzioni e nell’esercizio delle rispettive attività, sono tenuti al rispetto di tutte le norme degli ordinamenti giuridici in cui operano.

2.2.        Integrazione e trasparenza

SPRILIA impronta i propri comportamenti a canoni di integrità morale e trasparenza ed ai valori di onestà, correttezza e buona fede.

SPRILIA stigmatizza qualsiasi forma di discriminazione che sia basata sugli orientamenti sessuali, sulla razza, sull’origine nazionale e sociale, sulla lingua, sulla religione, sulle opinioni politiche, sull’età, sullo stato di salute, sulla vicinanza ad associazioni politiche e sindacali.

2.3.        Fiducia

SPRILIA crede che la fiducia reciproca costituisca il presupposto di efficaci e proficue relazioni d’affari, tanto all’interno della società quanto con partners commerciali e collaboratori esterni.

2.4.        Condivisione

SPRILIA stimola la condivisione delle informazioni, delle conoscenze, dell'esperienza e delle capacità professionali sia all'interno della Società che, ove opportuno, all'esterno.

2.5.        Responsabilità verso la collettività

SPRILIA si assume nei confronti della collettività le responsabilità eventualmente discendenti dallo svolgimento della sua attività, riconoscendo come propri i valori della solidarietà e del dialogo.

Nell’ambito della propria attività la Società si ispira anche al principio di tutela e

salvaguardia dell’ambiente e della salute e sicurezza sul lavoro.

SPRILIA, infine, promuove lo sviluppo sociale, economico ed occupazionale nel rispetto dei diritti internazionalmente riconosciuti, con particolare riguardo alla tutela delle condizioni di lavoro, dei diritti sindacali, della salute e sicurezza sul luogo di lavoro, nonché al rispetto dei principi di equità e correttezza nella determinazione dell’orario di lavoro e della retribuzione.

2.6.        Politica nei confronti del personale

SPRILIA si impegna affinché al suo interno si crei un ambiente di lavoro sereno in cui tutti possano lavorare nel rispetto delle leggi, dei principi e dei valori etici condivisi.

SPRILIA vigila affinché i propri dipendenti e collaboratori si comportino e siano trattati con dignità e rispetto, conformemente a quanto previsto dalle leggi in vigore nel nostro ordinamento.

SPRILIA non tollera alcuna forma di isolamento, sfruttamento, molestia o discriminazione, per motivi personali o di lavoro, da parte di qualunque dirigente, dipendente o collaboratore verso un altro dirigente, dipendente o collaboratore.

SPRILIA vieta l’inflizione di sanzioni disciplinari nei confronti dei dipendenti o dei collaboratori che abbiano legittimamente rifiutato una prestazione di lavoro loro richiesta indebitamente da qualsiasi soggetto legato alla Società.

Sono punite severamente le molestie di qualsiasi tipo, anche con la risoluzione del rapporto di lavoro o di collaborazione.

La Società ribadisce la propria ferma opposizione a qualsiasi tipo di discriminazione basata sulla diversità di razza, di lingua, di colore, di fede e di religione, di opinione e orientamento politico, di nazionalità, di etnia, di età, di sesso e orientamento sessuale, di stato coniugale, di invalidità e aspetto fisico, di condizione economico-sociale nonché alla concessione di qualunque privilegio legato ai medesimi motivi.

SPRILIA non ammette il “lavoro nero”, infantile e minorile nonché qualsiasi altra condotta che possa integrare anche solo astrattamente ipotesi di illecito contro la personalità individuale.

SPRILIA valorizza la professionalità dei propri dipendenti, agevolandone e promuovendone la formazione, al fine di sviluppare le specifiche competenze di ciascuno.

 

3. RAPPORTI CON LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E SOGGETTI EQUIPARABILI

La gestione dei rapporti con la Pubblica Amministrazione, i pubblici ufficiali, gli impiegati pubblici ei concessionari di pubblico servizio è riservata esclusivamente alle funzioni aziendali a ciò preposte ed al personale da queste autorizzato.

In occasione dello svolgimento di trattative commerciali, della partecipazione a procedure ad evidenza pubblica e di qualsiasi altra attività che coinvolga la Pubblica Amministrazione o soggetti ad essa assimilabili, SPRILIA si comporta correttamente e con trasparenza.

I rapporti con i pubblici ufficiali si basano sulla trasparenza, sulla lealtà e sulla correttezza: SPRILIA non vuole lasciare adito nemmeno al minimo sospetto di volere influenzare indebitamente tali soggetti per ottenere illeciti benefici. La Società condanna, infatti, ogni comportamento che possa costituire atto di corruzione, anche se ispirato ad un malinteso interesse sociale.

SPRILIA agisce nel rispetto della legge e favorisce, nei limiti delle proprie possibilità, la corretta amministrazione della giustizia.

Ove richiesto, SPRILIA collabora con l’autorità giudiziaria, le forze dell’ordine ed i pubblici ufficiali che esercitino poteri ispettivi e attività di indagine nei suoi confronti.

La Società ribadisce la condanna di ogni comportamento che possa costituire atto di corruzione. I dipendenti e i collaboratori devono segnalare al proprio responsabile qualunque tentativo di estorsione o concussione da parte di un pubblico ufficiale o di un incaricato di pubblico servizio di cui dovessero essere destinatari o a conoscenza.

SPRILIA esige che tutti i dipendenti e collaboratori si rendano disponibili e collaborino con qualunque soggetto – pubblico ufficiale o Autorità di Vigilanza – svolga ispezioni e controlli sull’operato della Società.

 

4. RAPPORTI CON CLIENTI, FORNITORI, COLLABORATORI, CONSULENTI E PARTNERS COMMERCIALI

SPRILIA imposta i rapporti con clienti, fornitori, collaboratori, consulenti e partners commerciali - agenti, rivenditori, etc. - sulla base di criteri di professionalità, correttezza e rispetto delle regole di leale concorrenza.

In particolare, SPRILIA fa sì che la selezione dei fornitori, dei collaboratori, dei consulenti e dei partners commerciali nonché gli acquisti di beni e servizi avvengano esclusivamente sulla base di parametri obiettivi di qualità, convenienza, prezzo, capacità, efficienza, evitando accordi con controparti contrattuali non affidabili.

La Società non accetta e fa in modo che clienti, fornitori, collaboratori, partners commerciali, etc., non ricevano alcuna illecita pressione affinché compiano prestazioni non previste o non dovute contrattualmente. È fatto divieto di offrire, dare o promettere denaro o altre utilità a amministratori, dirigenti, ecc. affinché compiano o omettano atti in violazione agli obblighi inerenti al loro ufficio, nell’interesse o a vantaggio di SPRILIA.

Inoltre, SPRILIA pretende che clienti, fornitori, collaboratori, etc., serbino comportamenti conformi ai principi contenuti nel presente Codice Etico (di cui debbono essere portati a debita conoscenza).

SPRILIA pretende, inoltre, che fornitori e collaboratori adottino comportamenti legali, etici, rispettosi degli standards e dei principi internazionalmente riconosciuti in materia di trattamento dei lavoratori, con particolare riguardo alla tutela dei diritti fondamentali dell’uomo, al divieto di discriminazione, alla tutela dell’infanzia, al divieto di lavoro forzato, alla tutela dei diritti sindacali, alla tutela della salute e sicurezza sul luogo di lavoro, al rispetto degli orari di lavoro e del principio di equa retribuzione.

Comportamenti difformi da quelli descritti integrano un grave inadempimento ai doveri di correttezza e buona fede nell’esecuzione del contratto, comportano la compromissione del rapporto fiduciario e rappresentano giusta causa di risoluzione dei rapporti contrattuali.

Infine, con particolare riferimento ai rapporti con i clienti, SPRILIA garantisce adeguati standards di qualità dei prodotti offerti. SPRILIA si impegna ad esaminare ed eventualmente ad accogliere tempestivamente i suggerimenti ed i reclami formulati da parte dei clienti e delle associazioni istituite a loro tutela.

 

5. RISERVATEZZA E PRIVACY

Le informazioni, i dati, le conoscenze acquisite, elaborate e gestite dai dipendenti nell’esercizio della propria attività lavorativa devono rimanere strettamente riservate e opportunamente protette e non possono essere utilizzate, comunicate o divulgate, sia all’interno sia all’esterno della Società, se non nel rispetto della normativa vigente e delle procedure aziendali interne.

Tutte le informazioni ottenute dai dipendenti e collaboratori di SPRILIA in virtù o in occasione del proprio rapporto di lavoro e di collaborazione con la Società sono di proprietà della Società; a titolo esemplificativo e non esaustivo, tali informazioni consistono in:

-  piani aziendali, strategici, economici/finanziari, contabili, commerciali, gestionali, operativi;

-  progetti e investimenti;

-  dati relativi al personale quali assenze, presenze, ferie, malattie e retribuzioni;

-  accordi societari, accordi e contratti commerciali, documenti aziendali;

-  banche dati contenti dati di fornitori, clienti, dipendenti.

Il personale, nel trattare tali dati e informazioni, deve prestare la massima attenzione e riservatezza, evitando con il proprio comportamento – presso colleghi e presso terzi – di rivelare informazioni di proprietà della Società e non ancora pubbliche.

 

6. RAPPORTI ECONOMICI E FISCALI

SPRILIA esercita la propria attività rispettando le disposizioni valutarie e le normative antiriciclaggio vigenti nei Paesi in cui opera, nonché le prescrizioni dettate dalle Autorità competenti.

In particolare, SPRILIA e tutti i suoi dipendenti si astengono dal porre in essere attività o comportamenti volti a perseguire finalità di evasione di imposte sui redditi o sul valore aggiunto nell’interesse della società medesima o di terzi e si impegnano a garantire la regolare tenuta delle scritture contabili e la trasparenza e completezza dei dati registrati.

Inoltre, per evitare di dare o ricevere pagamenti indebiti e simili, i dipendenti e collaboratori, in tutte le loro trattative, devono rispettare i seguenti principi riguardanti la documentazione e la conservazione delle registrazioni:

·         tutti i pagamenti e gli altri trasferimenti fatti da o a favore di SPRILIA devono essere accuratamente ed integralmente registrati nei libri contabili e nelle scritture obbligatorie;

·         tutti i pagamenti devono essere effettuati direttamente ai destinatari e devono trovare la propria causale unicamente nelle attività contrattualmente formalizzate e/o deliberate da SPRILIA;

·         non devono essere create registrazioni false, incomplete o ingannevoli e non devono essere istituiti fondi occulti o non registrati e, neppure, possono essere depositati fondi in conti personali o non appartenenti a SPRILIA;

·         non deve essere fatto alcun uso non autorizzato dei fondi o delle risorse della Società;

·         non deve essere fatto alcun pagamento in contanti oltre i limiti di legge o con mezzi di pagamento al portatore o comunque non tracciabili.

 

7. SICUREZZA E IGIENE SUL LAVORO, TUTELA DELL’AMBIENTE.

SPRILIA si impegna a diffondere e consolidare una cultura della sicurezza, sviluppando la consapevolezza dei rischi, promuovendo comportamenti responsabili da parte di tutti i collaboratori e adoperandosi per preservare, soprattutto con azioni preventive, la salute e la sicurezza del personale.

Le attività della Società devono svolgersi nel pieno rispetto della normativa vigente in materia di prevenzione e protezione dagli infortuni sul lavoro; la gestione operativa deve fare riferimento a criteri avanzati di salvaguardia ambientale e di efficienza energetica, perseguendo il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza sul lavoro.

A tal fine, SPRILIA si impegna a realizzare interventi di natura tecnica ed organizzativa, concernenti:

·         l’adozione di un documento adeguato e aggiornato di Valutazione dei Rischi e di un sistema integrato di gestione della sicurezza;

·         l’adempimento di tutte le prescrizioni contenute nel D.lgs. 81/2008 fra cui e, a mero titolo esemplificativo, quelle concernenti la nomina dei soggetti preposti al sistema di protezione e prevenzione, la sorveglianza sanitaria, la formazione dei lavoratori, preposti, dirigenti;

·         l’adozione delle migliori tecnologie idonee a prevenire l’insorgere di rischi attinenti alla sicurezza e/o alla salute dei lavoratori;

·         il controllo e l’aggiornamento delle metodologie di lavoro;

·         l’intensificazione di eventi formativi.

SPRILIA considera la tutela ambientale un fattore imprescindibile del proprio operare.

Benché le attività prestate nell’ambito dell’oggetto sociale non presentino particolari rischi di impatto rispetto a fattispecie di reato di matrice ambientale, la società si impegna a rispettare puntualmente la normativa di riferimento e a promuovere presso i suoi dipendenti una cultura improntata al rispetto della normativa a tutela dell’ambiente.

 

8. MODALITA’ DI ATTUAZIONE, DIFFUSIONE E CONTROLLO CIRCA L’APPLICAZIONE DEL CODICE ETICO

SPRILIA si impegna a far rispettare le norme del Codice Etico, effettuando attività di vigilanza e controllo sull’attuazione del Codice stesso.